Corteggiamento animale a confronto con quello della specie umana - Look Money Status

Teoria di Look Money Status (LMS) spiegata attraverso esempi etologici o zoologici di comportamento riproduttivo animale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Saisontor
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Il libro di Ridley si intitola "La Regina Rossa. Sesso ed evoluzione." (il titolo in lingua originale è "The Red Queen: Sex and the Evolution of Human Nature"), da precisare però che la trattazione di diversi modelli di accoppiamento animale non è l'unico argomento di questo libro, ma anzi, il titolo è un riferimento a un altro argomento, sul motivo biologico per cui la riproduzione sessuale esiste in natura, argomento di cui esiste una voce su wikipedia (voce modificata l'ultima volta il 27 giugno 2015) della quale riporto un estratto:

    CITAZIONE
    L'Ipotesi della Regina Rossa, anche chiamata la corsa della Regina Rossa, Effetto della Regina Rossa, o semplicemente Regina Rossa, è un'ipotesi evolutiva. Il termine è preso dalla corsa della Regina Rossa nell'opera di Lewis Carroll intitolata Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, in cui la Regina Rossa dice:

    (EN)
    « Now, here, you see, it takes all the running you can do, to keep in the same place, if you want to get somewhere else, you must run at least twice as fast as that!. »

    (IT)
    « Ora, in questo luogo, come puoi vedere, ci vuole tutta la velocità di cui si dispone se si vuole rimanere nello stesso posto; se si vuole andare da qualche altra parte, si deve correre almeno due volte più veloce di così! »

    E ancora un altro estratto:

    CITAZIONE
    Il sesso è un enigma evolutivo. Nella maggior parte delle specie sessuali, i maschi costituiscono metà della popolazione, ma ancora non partoriscono direttamente discendenti e generalmente contribuiscono poco alla sopravvivenza dei discendenti. Infatti, in alcune specie, come i leoni, i maschi portano una minaccia positiva per i giovani generati dagli altri maschi. Inoltre, maschi e femmine devono spendere risorse per attirare e competere per il partner. La selezione sessuale può favorire anche parti che riducono il fitness di un organismo, come un piumaggio brillantemente colorato negli Paradisaeidae (uccelli del paradiso) che aumenta la probabilità di un individuo di essere notato sia dai predatori sia da potenziali partner (veda il Principio dell'handicap per più informazioni su questo). In questo modo, la riproduzione sessuale può essere estremamente inefficiente.

    Una possibile spiegazione per il fatto che quasi tutti i vertebrati sono sessuali è che il sesso aumenta la percentuale alla quale può accadere un adattamento. Questo è per due ragioni. In primo luogo, se una mutazione vantaggiosa accade in una linea asessuata, è impossibile per quella mutazione essere riparata senza annientare tutte le altre linee, che possono avere mutazioni vantaggiose e diverse per sé stessi a loro volta. In secondo luogo, il sesso mescola gli alleli. È probabile che degli esempi di variazione genetica siano vantaggiosi solamente quando accoppiati con altre mutazioni, ed il sesso aumenta la probabilità che capitino tali accoppiamenti. Anche nella riproduzione asessuata, specialmente negli organismi che effettuano partenogenesi, le mutazioni che conferiscono un allele vantaggioso devono accadere due volte prima che l'allele vantaggioso sia fissato nella popolazione. Questo comporta una fase molto più lunga dove l'eterozigote con l'allele svantaggiato (relativo al nuovo allele vantaggioso) sia riparato nella popolazione.

    Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_della_Regina_Rossa
     
    Top
    .
2 replies since 14/11/2015, 16:01   2065 views
  Share  
.