Aforismi atei

Citazioni e frasi su ateismo e agnosticismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Aforismi e citazioni sull'ateismo e la religione.

    "In me l'ateismo non è né una conseguenza, né tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori: anzi, addirittura, non è altro che un grossolano divieto contro di noi: non dovete pensare!" Friedrich Nietzsche

    "Per coloro che credono in Dio, la maggior parte delle grandi domande trovano risposta. ma per quelli di noi che non possono facilmente accettare la formula di Dio, le grandi risposte non rimangono di pietra scritta. Noi ci adeguiamo alle nuove condizioni e scoperte. Siamo flessibili." Charles Bukowski

    "Nelle epoche buie la miglior guida dell'uomo è la religione, così in una notte nera come la pece la migliore guida è un cieco: costui riconosce strade e sentieri meglio di chi vede. Quando arriva il giorno, però, è da sciocchi usare per guida un vecchio cieco." Heinrich Heine

    "Le religioni sono come le lucciole: per brillare hanno bisogno del buio." Arthur Schopenhauer

    "Il comportamento etico di un uomo dovrebbe essere effettivamente basato sulla simpatia, educazione e legami sociali; non è necessaria alcuna base religiosa. L’uomo sarebbe davvero messo male se dovesse essere trattenuto dalla paura della punizione e dalla speranza di una ricompensa dopo la morte." Albert Einstein

    "Io sono poliateo, non credo in numerosi dei." Dan Fouts

    "L’India ha due milioni di dèi e li venera tutti. In fatto di religione, tutte le altre nazioni sono povere; l’India è l’unica milionaria." Mark Twain

    "La ragione è la meretrice del diavolo, e non sa fare nulla se non calunniare e guastare qualsiasi cosa Dio faccia e dica." Martin Lutero

    "Della religione credo inutile parlare, cercarne i resti, dal momento che darsi ancora la pena di negare Dio è il solo scandalo in questa materia." Charles Baudelaire

    "Gli scienziati non si danno la mano ogni Domenica cantando: “Sì, la gravità è reale! So che la gravità è reale! Avrò fede! Io credo nel mio cuore che ciò che va su, su, deve scendere, giù, giù. Amen!”. Se lo facessero, si potrebbe pensare che sono abbastanza insicuri circa le loro idee." Dan Barker

    "Se oggi i popoli civili più non credono che il sole, ogni sera, si tuffi nell’oceano, hanno altre credenze che non più di questa si accostano alla realtà." Vilfredo Pareto

    "Le figlie del gran sacerdote Anio trasformavano tutto ciò che volevano in grano, vino e olio. Atalide, figlia di Mercurio, resuscitò diverse volte. Esculapio richiamò in vita Ippolito. Ercole strappò Alceste dalla morte. Heres tornò nel mondo dei vivi dopo aver passato quindici giorni negli Inferi. Romolo e Remo nacquero da un dio e da una vergine vestale. Il Palladio cadde dal cielo nella città di Troia. La chioma di Berenice diventò una costellazione… Ditemi il nome di un popolo che non conti nella sua storia un certo numero di fatti prodigiosi, sbalorditivi, soprattutto nei tempi più antichi, in cui si sapeva poco leggere e meno scrivere" Voltaire

    "Una cosa mi ha sempre profondamente stupito: che i credenti di tutti i tempi abbiano cercato e fornito prove dell’esistenza di Dio. E, naturalmente, tutte queste prove sono irrefutabili per coloro che le utilizzano. Disgraziatamente sono tali soltanto per loro: provano che essi credono in Dio, e niente più." Félix Le Dantec

    "Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé." Christopher Hitchens

    "Sono ateo e vivo la cosa serenamente. Non vado in giro a professare le mie convinzioni, anche se rispetto moltissimo quelli che lo fanno, tipo Richard Dawkins." Daniel Radcliffe

    "Quando uno comincia a parlare di Dio, io non so di cosa parli, infatti le religioni, tutte, sono prodotti artificiali." Arthur Schopenhauer

    "Penso che il cervello sia l’anima, non credo alla vita dopo la morte e tanto meno a un paradiso in versione condominiale, dove reincontrare amici, nemici, parenti, conoscenti." Margherita Hack

    "Credo che quando morirò il mio corpo si decomporrà, e nulla del mio io sopravviverà. Non sono giovane, e amo la vita, ma disprezzo il terrore dell’annichilimento. La felicità non è meno vera solo perché finisce, e nemmeno il pensiero e l’amore perdono valore perché non sono eterni." Bertrand Russell

    "Io sono un ateo, in tutto e per tutto. Mi ci è voluto parecchio tempo per dirlo. Io sono stato ateo per anni e anni ma in qualche modo sentivo che era una scorrettezza intellettuale dire si è atei, perché suppone una conoscenza che non si ha. In qualche modo era meglio dire che si è umanisti o agnostici. Io non ho prove evidenti che Dio non esista, ma ho il così forte sospetto che non ci sia che non voglio sprecare il mio tempo." Isaac Asimov

    "Un mito è una religione in cui nessuno crede più." "James K. Feibleman"

    "Sono contro la religione perché ci insegna a essere soddisfatti della nostra incomprensione del mondo." Richard Dawkins

    "Ciò che ci divide non è il fatto che noi non troviamo nessun Dio, né nella storia, né nella natura, né al di là della natura, ma che quello che è stato adorato come Dio noi non lo troviamo affatto 'divino', ma al contrario pietoso, assurdo, dannoso; non solo perché è un errore, ma perché è un crimine contro la vita." Friedrich Nietzsche

    "L'ateismo consegna l'uomo alla ragione, alla filosofia, alla pietà naturale, alle leggi, alla fama, ciascuna delle quali può essere guida alla virtù morale esteriore, sebbene non si possa parlare di religione; ma la superstizione scardina tutte queste cose, ed erige una monarchia assoluta nella mente dell'uomo" Francesco Bacone

    "Le religioni sono necessarie al popolo, e sono per esso un inestimabile beneficio. Quando però esse vogliono opporsi ai progressi dell’umanità nella conoscenza della verità, allora debbono essere messe da parte con la massima deferenza possibile. E pretendere che anche uno spirito grande - uno Shakespeare, un Goethe - faccia entrare nella propria convinzione, implicite, bona fide et sensu proprio, i dogmi di una qualche religione, è come pretendere che un gigante calzi la scarpa di un nano." Arthur Schopenhauer

    "La religione è un’illusione, corrisponde, secondo un’impostazione classicamente illuministica, al trattenersi dell’umanità in una condizione di minorità: in una condizione infantile di un umano che continua a delegare ad altri – alla figura paterna (ma anche materna) del Dio – il possibile soddisfacimento dei propri bisogni, anziché approdare alla maturità adulta dell’autonomia umana, ovvero la gestione, responsabile in prima persona, dei propri bisogni." Sigmund Freud

    "Il silenzio di Dio permette la chiacchiera dei suoi ministri che usano e abusano dell'epiteto: chiunque non crede al loro Dio, dunque a loro, diventa immediatamente un ateo." Michel Onfray

    "Ciò che si può affermare senza prove, può essere respinto senza prove." Christopher Hitchens

    "Una delle prove dell’immortalità dell’anima è che tantissimi vi hanno creduto. Tantissimi hanno anche creduto che il mondo fosse piatto." Mark Twain

    "Un ateo non deve essere qualcuno che pensa di avere una prova sulla non esistenza di dio. Egli deve solo essere qualcuno che crede che la questione dell’evidenza di Dio sia a un livello simile alla questione dell’evidenza del lupo mannaro." John McCarthy

    "Letta correttamente, la Bibbia è per l'ateismo la forza più potente mai concepita." Isaac Asimov

    "Io non mi sono mai sognato di contestare alla Chiesa il suo diritto a restare fedele a se stessa, cioè ai comandamenti che le vengono dalla Dottrina... ma che essa pretenda d'imporre questi comandamenti anche a me che non ho la fortuna di essere un credente, cercando di travasarli nella legge civile in modo che diventi obbligatorio anche per noi non credenti è giusto? A me sembra di no." Indro Montanelli

    "Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore." Stefano Benni

    "A me non piace la definizione di "ateo" perché ad affibbiarmela sono coloro che credono in Dio e guardano il mondo esclusivamente dal loro punto di vista, dividendolo in quanti credono o non credono. In questa etichettatura c'è tutta la prepotenza del loro schema mentale, che fa della loro fede la discriminante tra gli uomini." Umberto Galimberti

    "La nostra concezione di Dio deriva dall’antico dispotismo orientale, ed è una concezione indegna di uomini liberi. Non ha rispetto di sé stesso chi si disprezza e si definisce miserabile peccatore." Bertrand Russell

    "La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri." Christopher Hitchens

    "Chi ama la verità odia gli dei, al singolare come al plurale." Arthur Schopenhauer

    Edited by Baraddùr - 5/11/2015, 11:01
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2015, 10:13   176 views
  Share  
.