Secondo un sondaggio le donne nella ricerca del partner guardano più ai soldi rispetto agli uomini

Secondo questo sondaggio le femmine danno molta più importanza al fattore economico, rispetto ai maschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Il sondaggio è stato fatto dal sito di incontri "eDarling", in seguito commentato da Wiebke Neberich, e secondo il risultato, le donne farebbero di più i conti in tasca al potenziale partner, rispetto agli uomini.

    Fonte: affaritaliani.it/costume/amore-soldi100914.html

    "Rimorchi solo se sei benestante. Ecco che cosa cercano le single
    Anche se per loro è fondamentale essere indipendenti economicamente, le single italiane guardano al portafoglio prima di accoppiarsi. Lo rivela un sondaggio del sito di incontri eDarling. Non solo, il 45% mai si concederebbe a un uomo che guadagni meno di lei. Decisamente più romantici i maschietti: solo il 6% guarda nelle tasche della futura consorte e ben l'81% le presterebbe denaro incondizionatamente

    Mercoledì, 10 settembre 2014

    Usciresti con qualcuno solo per i suoi soldi? Anche se il 97% degli uomini e il 94% delle donne hanno risposto di no, sembrerebbe che il parere delle single italiane rispetto alla situazione economica del partner sia piuttosto controverso. Infatti il 43% di loro ha risposto al sondaggio di eDarling - edarling.it/ (indagine condotta su un campione di 233 utenti single) di ritenere lo stipendio del partner “particolarmente importante”, in confronto ad appena il 16% degli uomini.

    Le donne inoltre sembrano non essere intenzionate a voler sposare un uomo che guadagna meno di loro: solo il 41% ha detto 'sì' senza riserve, mentre il 14% accetterebbe solo se lui avesse delle proprietà e il 45% ha risposto nettamente di ‘no’.

    Per gli uomini invece lo stipendio della compagna è irrilevante poiché solo il 6% di loro mette gli occhi sul borsellino della futura consorte. Anche nel prestare denaro al proprio compagno le donne si riscoprono piuttosto diffidenti, infatti solo il 34% di loro farebbe incondizionatamente, rispetto all'81% degli uomini.

    Perché uomini e donne hanno una visione così diversa del denaro all'interno della coppia? Secondo la Dott.ssa Wiebke Neberich, psicologa e ricercatrice di eDarling: "I risultati della ricerca mostrano il conflitto tra il carattere evolutivo delle donne e il loro desiderio di indipendenza. Le donne hanno lottato a lungo per l'indipendenza sociale ed economica e giustamente ci tengono a fare tesoro di questi risultati.
    Per questo motivo il desiderio femminile di avere un partner che garantisca loro una sicurezza economica può sembrare una contraddizione. La spiegazione si ritrova nel fatto che le donne si riscoprono economicamente dipendenti dal partner nel momento in cui decidono di formare una famiglia. Considerato da un punto di vista evolutivo, ha senso affermare che le donne siano più propense a cercare un partner benestante". "

    La dott.ssa in psicologia Wiebke Naberich, che ha analizzato i risultati del sondaggio:





    -

    Traduco parte della voce di wikipedia in inglese sull'ipergamia (aggiornata all'11 ottobre 2015), che riguarda questo argomento:

    "Studi effettuati sulla selezione eterosessuale di un compagno, in decine di paesi del mondo hanno riportato che uomini e donne riferiscono di dare la priorità a tratti diversi, quando si tratta di scegliere un compagno, con gli uomini che tendono a preferire donne che sono giovani e attraenti e le donne che tendono a preferire uomini che sono ricchi, istruiti, ambiziosi e attraenti. Gli psicologi evoluzionisti sostengono che si tratta di una differenza intrinseca al genere sessuale e derivante dalla selezione naturale, con gli uomini spinti a cercale le donne che daranno al mondo figli sani, e donne spinte a cercare uomini che potranno fornire le risorse necessarie per la sopravvivenza della famiglia. I teorici dell'apprendimento sociale, tuttavia, dicono che le donne apprezzano gli uomini con alta capacità di guadagno, perché la capacità delle donne di guadagnare, è limitata da una loro condizione di svantaggio in una società dominata dagli uomini. Questi teorici sostengono che, come le società si muovo verso una maggiore parità di genere, le preferenze della donna nella selezione di un compagno, si sposteranno pure. Alcune ricerche a sostegno di questa teoria, comprendono un'analisi del 2012, di un sondaggio condotto su 8.953 persone in 37 diversi paesi, che ha rilevato che in un paese con una maggiore parità di genere, maschi e femmine più simili tra loro, una volta intervistati, riportavano che cercavano le stesse qualità degli altri, piuttosto che qualità differenti. Tuttavia, Townsend (1989) ha interrogato studenti di medicina riguardo la loro percezione di disponibilità a trovare un partner per il matrimonio, che è cambiata nel mentre la loro carriera d'istruzione avanzava. L'85% delle donne ha dichiarato che "come il mio status aumenta, la mia scelta di partner accettabili diminuisce" (p. 246). Al contrario, il 90% degli uomini ha dichiarato che "come il mio status aumenta, la mai scelta di partner accettabili aumenta" (p.246).

    en.wikipedia.org/wiki/Hypergamy

    E ancora:

    "Saint-Paul (2008) ha affermato che, sulla base di modelli matematici, l'ipergamia della femmina umana si verifica perché le donne hanno maggiori costi di occasioni d'accoppiamento perse, da una relazione monogama (dato il loro tasso riproduttivo più lento e la più limitata finestra di fertilità rispetto a quella maschile), e, quindi, deve essere ricompensato il costo del matrimonio. Anche se il matrimonio riduce la qualità genetica complessiva della sua discendenza (ad esempio, la possibilità di fecondazione da parte un maschio genetico di qualità superiore, ma senza il suo investimento come genitore), questa riduzione è compensata da maggiori livelli di investimento genitoriale paterno da parte del marito nella cura della prole. [11] Uno studio empirico ha esaminato le preferenze di accoppiamento di abbonati a un servizio di incontri su internet in Israele, che ha avuto un rapporto tra generi sessuali molto asimmetrico (646 uomini per 1000 donne). Nonostante questo sbilanciato rapporto tra i sessi, hanno scoperto che "per l'istruzione e lo status socio-economico, le donne in media esprimono una maggiore selettività ipergarmica, preferendo compagni che sono superiori a loro in questi tratti ... mentre gli uomini esprimono il desiderio di un'analoga ipergamia basata su l'attrazione fisica; desiderano una compagna che si colloca più in alto sulla scala di attrazione fisica, rispetto al proprio livello"[12]."

    Sullo stesso argomento e affini:

    - Che cosa cercano le donne negli uomini

    - Corteggiamento animale e confronto col comportamento umano

    - L'effetto alone della bellezza, dello status, del denaro e della simpatia

    - Il capitale erotico secondo Catherine Hakim

    Edited by Saisontor - 24/1/2016, 19:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Per approfondire clicca sulla frase/link che segue: Cosa ne pensa una giornalista italiana sull'argomento "Quanto contano i soldi in amore?"

    E voi cosa ne pensate, aveva ragione Tony Montana (Al Pacino) nel film "Scarface"?

    Video
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    chi di speranza vive... disperato muore.

    Group
    Member
    Posts
    341,285

    Status
    Anonymous
    Certamente le donne guardano molto se stai bene economicamente, basta pensare a gente ricca che è con donne molto belle, se erano poveri, se le sognavano donne del genere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Charizard The Return @ 10/11/2015, 17:06) 
    Certamente le donne guardano molto se stai bene economicamente, basta pensare a gente ricca che è con donne molto belle, se erano poveri, se le sognavano donne del genere.

    Sicuramente più l'età dai 20 si avvicina ai 30 e più questo fattore acquista importanza. Può essere più o meno conscio e calcolato ma il risultato non cambia. Quando si pensa al denaro, si pensa sempre a freddi calcoli che non lasciano spazio alle emozioni, e invece il denaro può suscitare emozioni. Quindi anche quando ci può essere un aspetto emotivo, non significa per forza che i soldi non abbiano avuto voce in capitolo, del resto un tempo fu coniato il termine "febbre dell'oro" o corsa all'oro per descrivere come la gente accorreva nei luoghi promettenti, piena di entusiasmo pregustando il possibile guadagno. Un entusiasmo in certi casi fanatico e febbrile.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Ciò che segue è tradotto da sluthate: sluthate.com/w/Hypergamy sluthate.com/w/Glossary#hypergamy

    "Hypergamy - Ipergamia

    Di solito si riferisce a un aspetto della psicologia evoluzionistica che riguarda le donne, in particolare i loro partner sessuali, preferendo le donne sposare individui sopra il loro livello sia di bellezza fisica che di ricchezza.

    L'ipergamia è la tendenza della donna a coinvolgersi romanticamente con uomini che sono di valore superiore al proprio. L'ipergamia esiste in due forme: l'ipergamia genetica e l'ipergamia finanziaria.

    Le donne praticano l'ipergamia genetica durante i loro anni migliori. Questo significa che la donna fa sesso solo con gli uomini che sono della qualità genetica più elevata che ella può ottenere.

    Quando le donne praticano l'ipergamia genetica, questo le porta spesso a una gravidanza. Il ragazzo di bell'aspetto che ha messo incinta la donna, la lascia, così la donna ora ha bisogno di una fonte di reddito per prendersi cura del suo bambino, quindi lei ricorre all'ipergamia finanziaria. In altre parole , lei sposa l'uomo più ricco che può ottenere. Lei poi usa i soldi di questo beta provider per prendersi cura di suo figlio avuto da un altro uomo.

    In genere, le donne praticano l'ipergamia genetica negli anni in cui sono più giovani, mentre dopo le mamme single praticano l'ipergamia finanziaria.

    - - -

    In italiano sull'ipergamia c'è quasi solo questa voce dell'enciclopedia Treccani:

    "Usanza matrimoniale secondo la quale, in una società stratificata, gli appartenenti a un determinato gruppo sociale (classe, casta ecc.) scelgono il coniuge in un gruppo di posizione superiore al proprio. Solitamente l’i. riguarda uno dei due sessi (per lo più quello femminile), mentre per quello opposto vale la regola inversa dell’ipogamia. Tipico è l’esempio dell’India, dove vige una rigida endogamia di casta (e di sottocasta), ma dove alle donne è di frequente concesso sposare uomini di caste superiori."

    treccani.it/enciclopedia/ipergamia/

    - - -

    Continuo a riportare da Sluthate:

    "LMS

    Look Money Status

    Concetto sviluppato su PUAHate, che sostiene che le cose fondamentali per attrarre le donne sono l'aspetto, i soldi e lo status sociale. Nega che la personalità, la fiducia in sé o il "saperci fare" (game) siano fattori fondamentali senza considerare la triade di LMS."

    - - -

    "Nella "manosphere" (rete di blog per i diritti degli uomini) ci sono due reazioni principali al nuovo paradigma sessuale:

    I PUA (Pick Up Artists) - Consigliano di aumentare le competenze sociali (social skills) degli uomini che sono brutti o non hanno queste competenze.

    Teoria dell'LMS (Look Money Status) - Consiglia di migliorare o incrementare l'aspetto, i soldi e lo status di uomini che sono poco attraenti o hanno poche competenze sociali.

    In entrambi i casi l'obiettivo è di permettere agli uomini che non sono naturalmente alfa di competere con il gruppo dei maschi alfa.

    Resta da vedere se è praticabile da tutti i maschi essere alfa o competere con essi."

    Edited by Baraddùr - 22/11/2015, 20:57
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Articolo del Corriere della Sera:

    "STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DEL TENNESSEE

    Per il marito conta la bellezza, per la moglie l'altezza e la capacità di mantenere la coppia

    NEW YORK (USA) - La bellezza, almeno in un uomo, non è tutto. Secondo la rivista LiveScience che riprende una ricerca dell'Università del Tennesse, realizzata dal professor James McNulty, le donne in genere tenderebbero a sposare uomini meno belli di loro. E questo tipo di matrimoni funzionerebbero meglio. Per i ricercatori americani la motivazione sarebbe da cercare nel fatto che mentre gli uomini darebbero grande valore alla bellezza le donne sono più interessate ad avere un marito che le mantenga.

    LO STUDIO - McNulty e il suo team hanno studiato l'andamento del matrimonio di 82 coppie tra i 20 e i 25 anni che erano insieme da almeno tre anni prima di sposarsi. Circa un terzo delle coppie era composto da una moglie più attraente, un altro terzo da un marito più bello, mentre nel restante terzo la bellezza dei due partner si equivaleva. Il matrimonio funzionava meglio quando era la moglie ad essere la più bella dei due partner. «Gli uomini sono molto sensibili alle donne belle. Le donne sembrano invece essere sensibili agli uomini alti e a quelli ricchi» ha commentato Dan Ariely professore di comportamento economico al Mit di Boston. Secondo Ariely per le donne non è l'attrattiva fisica ad essere importante quanto piuttosto essere certe che l'uomo con cui stanno sia in grado di sostenerle. E così la differenza di attrattiva fisica tra partner è in realta una combinazione perfetta."

    Fonte: corriere.it/cronache/08_aprile_11/mogli_mariti_belle_91f59b94-079e-11dd-b1ed-00144f486ba6.shtml

    Altro articolo sulla stessa ricerca:

    "Avere un marito attraente? Una pessima idea.

    Gli uomini più belli della consorte, infatti, risultano meno soddisfatti e si considerano autorizzati a cercare distrazioni altrove.

    A sostenerlo è un gruppo di psicologi dell'università del Tennessee, che ha condotto uno studio su 82 coppie sposate da meno di sei mesi.

    Per prima cosa hanno dato un voto di bellezza a mariti e mogli, poi li hanno invitati a compilare un questionario per capire la qualità della loro vita matrimoniale.

    I risultati parlano chiaro: la bellezza di lei è fonte di piacere per entrambi i partner, ma se lui è più attraente della compagna sarà meno disposto a impegnarsi per la felicità della coppia. La bruttezza del consorte, invece, non costituisce un problema.

    Da cosa dipende? Secondo gli scienziati, dai meccanismi di evoluzione della specie e dagli istinti di sopravvivenza.

    La donna, generalmente, cerca il miglior padre possibile per i propri figli e dà meno importanza all'aspetto fisico del partner, mentre gli uomini, per trasmettere i loro geni, cercano donne “giovani, sane e fisicamente appetibili”. "

    Fonte: vitadicoppia.blogosfere.it/post/104334/se-il-marito-e-brutto-il-matrimonio-e-piu-felice

    Sono scettico quando si tratta di questionari, e 82 coppie non è un numero sufficiente perché non ci possa essere casualità.

    Inoltre non è specificato se c'è una differenza di reddito tra i belli e i brutti, e tra le mogli dei belli e le mogli dei brutti.

    Perché se la ricerca è attendibile le cause possono essere due:

    - l'uomo brutto è soddisfatto della bellezza della moglie, si guarda meno attorno alla ricerca di alternative, e la moglie è soddisfatta di piacere al marito e si sente meno trascurata.

    - gli uomini brutti hanno un reddito più elevato di quelli belli e/o le loro mogli hanno un reddito personale più basso di quelle dei belli, così da preferire la stabilità economica ad altre variabili."
     
    Top
    .
5 replies since 3/11/2015, 10:45   6877 views
  Share  
.