Che ne pensa una giornalista italiana sull'argomento "Quanto contano i soldi in amore?"

Donne, soldi, potere e donne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    La Maffioletti fa un quadro della situazione d'oltreoceano, nella città della grande mela, New York. Un'immagine che rimanda quella del telefilm "Sex and the City": donne che rivendicano (ed esercitano) le pari opportunità tra generi e annesse libertà sessuali, ma che poi non disdegnano, anzi pretendono, l'antica cavalleria maschile, anche quando si tratta di mettere mani al portafoglio, offrire cene, viaggi e quant'altro. E lei aggiunge che non ci trova nulla di male in questo, anzi lo trova giusto, dando per scontato che inoltre per lei New York rappresenta un'avanguardia di modernità che pure in Italia si dovrebbe imitare, senza giudicare.

    Fonte: 27esimaora.corriere.it/articolo/quanto-contano-i-soldi-in-amore/ - sito del Corriere della Sera

    "Quanto contano i soldi in amore?

    di Chiara Maffioletti
    Tags: amore, corteggiamento, donne, potere economico, soldi, uomini

    A noi donne, ammettiamolo, questo abbinamento non piace per niente. Ci inorridisce che anche solo in linea teorica venga accostato un sentimento come l’amore (e tutto quello che gli gravita attorno) a un tema tanto becero come quello dei soldi.

    Eppure, sempre di più sono convinta che i soldi, il potere economico di un uomo, per la donna contino parecchio.

    Bella scoperta, diranno i più ciniconi tra voi. E invece a mio avviso si tratta qualcosa su cui è interessante riflettere in un’epoca in cui sempre più a gran voce – e a parere mio, giustamente – la donna rivendica la parità tra i sessi praticamente ovunque.
    Io sono la prima a sostenerla. Ma ammetto che, per esempio, in un primo appuntamento trovo auspicabile che sia l’uomo ad offrire la cena. E’ tanto contrastante con l’immagine della donna emancipata che tutte noi vorremmo rappresentare? Si potrebbe dire che è una semplice questione di galanteria, ma con voi vorrei capire quale sia il peso effettivo dei soldi in una relazione. Conosco una ragazza – intelligente e autonoma – che si è sentita offesa per aver dovuto pagare la sua «quota» in un conto diviso alla romana: era uscita con l’uomo che stava frequentando e altri amici ma lui non ha pagato anche per lei. Di certo non sono i pochi euro che ha speso che le hanno pesato, ma il significato che lei attribuisce a quei soldi:

    «Se avesse voluto dimostrarmi che ci teneva avrebbe offerto anche per me»; «Un uomo che non paga anche per la donna che frequenta è un taccagno-un egoista-un cafone».

    Questi ragionamenti si sentono fare dalla stragrande maggioranza delle donne che poi aggiungono: «Io non ho problemi a offrire quando usciamo, ma deve essere una mia sorpresa, un mio gesto inatteso fatto a sua insaputa. Ma, in generale, l’uomo deve offrire». E’ ovvio che si parla dei primi appuntamenti, che poi una relazione si basa su presupposti auspicabilmente più solidi e che i rapporti si bilanciano, ma fino a che punto nel corteggiamento all’uomo è richiesto di «spendere di più». Mi ha lasciata interdetta la confessione di alcune persone che ho conosciuto e che vivono a New York. Lì, dove l’emancipazione è praticamente totale e dove si guarda per avere un assaggio di futuro, gli uomini non solo sono completamente spaventati dalle donne, ma quando scelgono di conquistarne una, come prassi si danno un budget. Non tanto per dire. Fissano proprio una cifra che mettono a disposizione per conquistare la tal donna. Cifra che prevede cene, viaggetti, regali e via dicendo. E il «gentil» sesso di lì, questa cosa la pretende. Se l’aspetta proprio. Certo, non tutte le donne, mi auguro. Ma quelle con cui ho parlato me l’hanno confermato.

    Tutto questo non è agghiacciante? Tutto questo non contrasta enormemente con l’idea di una donna che non deve dipendere dall’uomo? Quale è il limite (se c’è) tra la galanteria (da parte dell’uomo) e il parassitaggio (da parte della donna)?

    twitter @ChiaraMaff "


    Chiara Maffioletti

    Alla luce di questo affresco della società americana, è giustificata la filosofia di vita del dottor Cox, nel telefilm umoristico "Scrubs"

    Video

    Per approfondire l'argomento e affini clicca sulla frase/link che segue: Secondo un sondaggio le donne rispetto agli uomini danno più considerazione ai soldi nella scelta del partner

    Che cosa vogliono le donne

    New York, la città del lupo di Wall Street...



    Edited by Saisontor - 24/1/2016, 19:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori globali
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Fake o meno, questo articolo qui casca a pennello:

    "Una donna che non cerca il vero amore, ma un marito con un reddito minimo di 500 mila dollari all’anno (e lo dice) dovrebbe in teoria fare notizia anche se alla fine si potrebbe considerarla una banale realista. «Ho 25 anni, sono superficiale e di una bellezza spettacolare. Cerco un marito che guadagni almeno 500 mila dollari l’anno». Il messaggio è apparso su NewYork.Craigslist, sito di annunci gratuiti. Una vera proposta d’affari: bellezza (e si presume sesso) in cambio di denaro, ma non una tantum come potrebbe offrire qualsiasi prostituta, ma a lunga scadenza, tipo matrimonio. La proposta è stata presa in considerazione da un banchiere di Wall Street che l’ha vagliata, calcolatrice alla mano, e l’ha definita «un pessimo business».
    Nel testo la giovane chiedeva consigli su come trovare un marito ricco e si giustificava dicendo: «So che può suonare male, ma tenete presente che vivere con un milione l’anno a New York vuol dire appartenere al ceto medio, quindi non penso di esagerare con la mia richiesta». «Ho frequentato un uomo d’affari che guadagna tra i 200 e i 250 mila dollari, ma una simile cifra equivale a un blocco stradale che non ti fa arrivare nemmeno a Central Park West», aggiungeva la signorina domandandosi angosciata: «Dove si trovano i ricchi single»?
    La risposta dell’uomo d’affari non si è fatta attendere. «In termini economici, io non posso che incrementare i miei guadagni mentre è assolutamente certo che tu non rimarrai bellissima - ha scritto il banchiere - Sei una risorsa che non può che svalutarsi, io sono invece un bene in crescita». E ha precisato: «Tu adesso hai 25 anni e rimarrai attraente per i prossimi cinque anni, ma sempre meno ogni anno che passa. La tua bellezza comincerà a sbiadire. Non è quindi un buon affare “comprarti” - che è quello che chiedi - sarebbe meglio affittarti», ha concluso il banchiere ipotizzando una formula di matrimonio interinale, flessibile, neocapitalista evitando gli inutili costi di divorzi e alimenti.
    Mentre la donna ha rimosso l’annuncio da Craigslist, è diventato ora uno scherzo, diffuso soprattutto a Wall Street, diffondere e-mail con annuncio e risposta. Craigslist non ha voluto commentare lo scambio di messaggi, ma un portavoce del sito ha detto al New York Times che «tutto fa pensare che l’annuncio sia stato fatto sinceramente». Anche se così non fosse, il tutto resterebbe una bella lezione d vita contemporanea."

    Fonte: ilsecoloxix.it/p/blog/2007/10/15/AMhh4hWC-amore_reddito.shtml
     
    Top
    .
1 replies since 6/11/2015, 18:20   238 views
  Share  
.